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COS’È IL BRIEFING PUBBLICITARIO


In ambito pubblicitario, il termine assume delle connotazioni specifiche e si configura come il momento in cui vengono raccolte e discusse tutte le informazioni relative a una campagna pubblicitaria commissionata da un’azienda a un’agenzia. Il briefing pubblicitario è una breve riunione aziendale durante la quale i partecipanti redigono e discutono il brief, documento di sintesi che contiene le istruzioni e le direttive per la messa in atto di un progetto. Attraverso il brief l’agenzia ha a sua disposizione tutte le informazioni necessarie per la realizzazione di una campagna come gli obiettivi da raggiungere, il target a cui rivolgersi, il budget disponibile, gli studi di contesto e le ricerche di mercato, gli strumenti da utilizzare e il calendario operativo.

Le fasi saranno:

  • Qual è l’essential equity della marca e/o del prodotto?
  • Cos’è essenziale sapere del mercato di riferimento e/o del brand ?
  • In futuro, cosa potrà influenzare lo scenario?
  • Quali sono, oggi, i punti di forza e di debolezza del brand?
  • Qual è il contesto competitivo?
  • Con chi deve davvero competere la marca per raggiungere (o confermare) una forma di leadership?
  • A chi parliamo?
  • Qual è il messaggio-chiave della comunicazione?
  • Perché dovrebbero crederci?
  • Quale stile, quale tono di voce conviene adottare?

Più informazioni contiene un brief, in generale, più si garantisce che i creativi ritaglino una campagna pubblicitaria esattamente sulle misure del cliente, a patto che queste informazioni vengano trasmesso in modo preciso, completo, organizzato ma soprattutto sintetico.